Comune di Gaeta


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

STAFF DEL SINDACO

Notizia
Casa Tosti: l'Agenzia del Demanio accoglie la richiesta del Comune e rinvia lo sgombero

Casa Tosti: l’Agenzia del Demanio accoglie l’istanza presentata dall’Amministrazione Mitrano e rinvia lo sgombero dell’immobile. La comunicazione è pervenuta al Comune venerdì 17 maggio 2013, bloccando così, in via temporanea, il rilascio forzoso dello stabile previsto per il 20 maggio p.v.


Continua, dunque, senza sosta l’operatività dell’attuale esecutivo che sta seguendo ogni momento della vicenda di carattere sociale e di emergenza abitativa, relativa agli sgomberi di Casa Tosti, decisi dall’Agenzia del Demanio  a seguito della dichiarazione di inagibilità da parte del Comando Provinciale e dei Vigili del Fuoco di Latina.


“Lo scorso mese di dicembre -  precisa l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese abbiamo attivato le procedure volte ad attribuire, agli attuali occupanti dello stabile demaniale (abusivi, dobbiamo ricordarlo), un contributo economico di natura davvero straordinaria, pari a 10.000 euro. Contributo finalizzato ad agevolare, nelle more della fase critica, il reperimento di alloggi alternativi in locazione. Abbiamo immediatamente contattato l’Agenzia del Demanio con la quale abbiamo concordato il rinvio a maggio 2013, dello sfratto previsto per la fine dell’anno 2012. La nostra Amministrazione dal primo giorno è stata attenta e disponibile ad ascoltare le istanze e recepire i disagi espressi dalla famiglie occupanti Casa Tosti, così come recentemente a confrontarsi con i manifestanti del sit in del 9 maggio scorso.

 E proprio in quell’occasione abbiamo manifestato l’intenzione di richiedere all’Agenzia del Demanio un ulteriore rinvio a fine giugno della data di rilascio degli immobili, comprendendo in pieno la necessità di evitare ulteriori disagi alle famiglie, consentendo la continuità della frequentazione scolastica ai bambini e ai giovani residenti nello stabile. Richiesta accolta, come ci è stato comunicato oggi. Infine  abbiamo convocato in Comune il Comitato di Emergenza Abitativa per un incontro che si è svolto lo scorso 13 maggio, nel corso del quale abbiamo informato i membri del Comitato circa le azioni che si stanno mettendo in atto per affrontare e contrastare la grave problematica della carenza di alloggi nella nostra città. Azioni in grado di rappresentare una soluzione concreta non solo per le famiglie di Casa Tosti ma anche per altri nuclei familiari a rischio”.


“Siamo sempre più convinti che solo con strategie mirate ad ampio raggio possiamo risolvere l’emergenza abitativa a Gaeta –dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano - e una di queste è sicuramente rappresentata dalla vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, i cui proventi vengono reinvestiti  a favore del miglioramento, della valorizzazione e del potenziamento dell’offerta di edilizia residenziale pubblica del nostro Comune. Per tale ragione abbiamo sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale odierno il Piano di cessione di immobili di proprietà del Comune (ai sensi dell’art. 48 Legge finanziaria regionale 2007), ai fini dell’alienazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ai cittadini assegnatari.

 Il Sì, espresso all’unanimità, dell’assise consiliare consente, finalmente, dopo 10 anni di stallo, la vendita delle case popolari agli assegnatari, cui si darà il via dopo l’approvazione del suddetto Piano da parte della Regione Lazio.   E’ prevista l’alienazione di 16 unità abitative in Via Bausan, proprietà del Comune,  i cui inquilini hanno già manifestato la disponibilità immediata all’acquisto. Sono queste le risposte e le azioni concrete di cui ha bisogno Gaeta per ripartire  e concretizzare quel progetto complessivo di miglioramento della vivibilità cittadina, mission prioritaria del nostro mandato di governo”.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.