Scuola Mazzini: in arrivo altri 180.000 euro

Dalla Regione Lazio in arrivo altri 180.000 euro per la Scuola “G. Mazzini”, che vanno ad aggiungersi ai 120.000 euro già stanziati. Si tratta della seconda tranche del cofinanziamento regionale, ottenuto in tempi record dalla nuova Amministrazione comunale, al fine di dare soluzione concreta e rapida alle gravi problematiche del plesso, provvisoriamente ospitato nei locali della Scuola Virgilio.

Lo comunica il Sindaco Cosmo Mitrano che sottolinea la tempestività dell’ intervento amministrativo presso gli organi regionali competenti “allo scopo – afferma il Primo Cittadino - di reperire i fondi necessari, non solo per la messa in sicurezza della parte agibile dell’edificio scolastico, attraverso una riqualificazione totale degli impianti, ma anche per una trasformazione dello stabile in struttura ecosostenibile, con l’utilizzo di energie rinnovabili.

Nel bilancio comunale l’Amministrazione Mitrano ha già inserito 100.000 euro per l’avvio immediato dei lavori che garantiranno il certificato di prevenzione antincendio da parte del Comando Vigili Provinciale. Il governo cittadino, però, ritenendo opportuno realizzare un progetto di riqualificazione complessiva della Scuola Mazzini, si è immediatamente attivato presso la Regione Lazio, per ottenere un cospicuo cofinanziamento, volto al miglioramento della sostenibilità ambientale e all’utilizzo delle energie rinnovabili, nella struttura scolastica del quartiere di S. Erasmo.
Positiva e rapida è stata la risposta della Regione Lazio. Il primo ottobre scorso, infatti, è stato firmato, con il Comune di Gaeta, un Protocollo d’Intesa che garantisce lo stanziamento complessivo di 300.000 euro da destinare agli interventi di eco-sostenibilità ambientale ed efficienza energetica del plesso scolastico in considerazione.

Una prima tranche di 120.000 euro è stata inserita nel bilancio regionale 2012 ed è immediatamente disponibile. Mentre i restanti 180.000 euro, confermati dal governo regionale, saranno erogati nel corso del 2013, a lavori avviati, e previa rendicontazione delle opere realizzate.
Particolare soddisfazione è espressa dal Sindaco Mitrano per l’importante risultato raggiunto dalla sua Amministrazione: “La sinergia e la collaborazione tra Enti, poste in essere dal mio governo – dichiara il Primo Cittadino - è stata vincente, e ci incoraggia a continuare su questa strada per restituire agli abitanti di Gaeta una città davvero vivibile e finalmente all’avanguardia nei servizi essenziali offerti al cittadino”.