Notizia
Incontro Amministrazione - Commercianti: sul tavolo la tutela ed il rilancio del settore

Tutela e rilancio del commercio nella città di Gaeta: questo l’importante tema al centro dell’incontro tra amministratori comunali e commercianti, che si è svolto giovedì 18 ottobre 2012, presso la Casa Comunale. Presenti il Sindaco Cosmo Mitrano, l’Assessore al Commercio e Polizia Locale Antonio Di Biagio e il collaboratore per le attività commerciali Pietro Buttaro. Associazioni di categoria e operatori del settore hanno rappresentato, invece, le istanze dei commercianti.
Il confronto si è aperto intorno alle linee guida proposte dall’attuale Amministrazione per dare linfa vitale alle attività commerciali gaetane.

“Un incontro proficuo” così lo ha definito l’Assessore Di Biagio che ha esposto agli operatori e alle associazioni gli intendimenti del governo cittadino: “far rispettare le norme che regolano lo svolgimento del commercio in città; combattere l’abusivismo imperante nel settore, anche attraverso il rafforzamento dei controlli; rivedere i regolamenti vigenti, ormai superati dalle nuove istanze dei commercianti, soprattutto in relazione ai mercatini, alle fiere, ed alla disciplina dell’occupazione del suolo pubblico mediante dehors; rinnovare l’immagine commerciale della città di Gaeta, anche con una rivalutazione delle zone oggi in palese sofferenza”.

I commercianti, da parte loro, hanno presentato proposte e nuove idee che sono state ampiamente discusse, e saranno oggetto di ulteriori approfondimenti nei prossimi incontri, al fine di giungere all’elaborazione di documenti condivisi, volti a dare certezza ai cittadini in merito alla crescita di Gaeta, in termini commerciali e turistici.

Il Sindaco Mitrano dà una valutazione molto positiva dell’esito della riunione e del lavoro svolto dall’Assessore Di Biagio “il cui  operato – dichiara il Primo Cittadino - realizza in concreto il modello di governance proposto dalla nostra Amministrazione, applicato, in questo caso, all’importantissimo settore delle attività produttive”. “Solo il coinvolgimento di tutte le forze positive del territorio – ha sottolineato Mitrano - favorirà il rapido raggiungimento degli obbiettivi prefissati di sviluppo economico – sociale e riqualificazione della città”.