Comune di Gaeta


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

STAFF DEL SINDACO

Notizia
FAIMARATHON al Parco di Monte Orlando: una maratona nella storia della cittą

Domenica 21 ottobre 2012, anche la città di Gaeta partecipa alla FAIMARATHON, l'unica maratona che si corre con gli occhi, promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con il Gioco del Lotto, nell’ambito della campagna di raccolta fondi denominata “Ricordati di salvare l’Italia”. Il FAI è il Fondo che non solo si attiva per la protezione e la conservazione dell’immenso patrimonio artistico e paesaggistico italiano, ma cerca anche di agire per costruire un nuovo mondo, decisamente più rispettoso, intorno a questa grande ricchezza.

La FAIMARATHON è una maratona culturale, una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, attraverso luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale. Coinvolgerà 70 città italiane, e sarà un vero e proprio viaggio tra strade, piazze e monumenti alla ricerca della bellezza che non siamo abituati a osservare: quella dei luoghi dove viviamo.

La Delegazione FAI di Latina, insieme al Gruppo FAI di Gaeta, partecipa all'evento organizzando in collaborazione e con il patrocinio del Comune, la FAIMARATHON nel suggestivo scenario del Parco di Monte Orlando.
I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, castelli, o altri luoghi che per la città rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le  sue tradizioni: il Mausoleo Lucio Munazio Planco, la Batteria Anulare, la Terrazza Panoramica con la Madonna di Monte Orlando, il Museo Re Ferdinando II, la Polveriera Carolina, la Polveriera Trabacco, il Santuario della S.S. Trinità, la Cappella di S. Filippo Neri, la Grotta del Turco, e ai Bastioni Carlo V: la Batteria dente di sega e la  Batteria Piattaforma.

Per iscriversi ed avere informazioni sulla FAIMARATHON di Gaeta:
Sede Gruppo FAI di Gaeta, Via della Breccia, 5  Gaeta (LT); 
Punto FAI Gaeta - Agenzia ZANTOUR viaggi- , Via Cagliari, 12 Gaeta (LT).


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.