Agente della Polizia Locale sventa tentata truffa ai danni di un'anziana donna

Sventato un tentativo di truffa ai danni di un’anziana signora di Gaeta, da parte di un Agente della Polizia Locale. Ne dà comunicazione il Comandante del Corpo Donato Mauro, che esprime grande apprezzamento e fiducia per l’operato dei suoi uomini e per il loro fattivo contributo nel supportare l’azione di tutela e controllo del territorio delle Forze dell’Ordine.

A smascherare il truffatore l’Agente Luca Appicelli, che, nella mattinata di mercoledì 17 ottobre, è stato avvicinato da un cittadino la cui anziana madre, poche ore prima, era stata oggetto di un tentativo di truffa da parte di un uomo che, spacciandosi per avvocato, pretendeva dalla donna del denaro, a copertura di una fantomatica spesa giudiziaria.

Il cittadino ha descritto al vigile il truffatore, secondo le indicazioni fornitegli dalla madre. Sulla base di questo identikit, l’Agente insieme all’autore della segnalazione, si è subito attivato per la ricerca del malfattore. Giunti in Corso Italia all’altezza del civico 12, notavano una persona corrispondente alla descrizione del truffatore. Nell’avvicinarsi l’Agente di Polizia Locale si rendeva conto che l’uomo stava tentando di truffare un’altra anziana signora, residente nell’abitazione corrispondente a quel numero civico. Anche in questo caso il malvivente cercava di estorcere del denaro approfittando dell’ingenuità e dell’età della donna. Il Vigile, dopo aver tranquillizzato il cittadino informatore, ha fermato il truffatore chiedendogli i documenti e allertando immediatamente i Carabinieri.  Il malintenzionato è stato invitato dall’Agente di Polizia Locale a non allontanarsi. Arrivati sul posto, i Militari dell’Arma hanno provveduto ad accompagnare il truffatore in Caserma, per gli accertamenti del caso. Le persone coinvolte dai tentativi di truffa hanno ringraziato profondamente l’Agente che si è conquistato il bellissimo ruolo di “angelo custode”, attribuitogli direttamente dall’anziana donna di Corso Italia.

“Non è la prima volta che interveniamo a tutela dei cittadini, con fermi e azioni d’ordine pubblico – dichiara il Comandante Donato Mauro - per i quali il personale del Corpo della Polizia Locale di Gaeta è stato segnalato alla Regione Lazio ai fini dei riconoscimenti di merito, in occasione della Giornata Regionale della Polizia Locale. Ringrazio i miei uomini per il valore del loro lavoro, in particolare l’Agente Appicelli per l’intervento realizzato. Confido sempre più nella loro volontà ed impegno affinché diano il massimo nello svolgimento del loro operato.
Il Vigile ha ricevuto manifestazioni di gratitudine, a nome di tutta l’Amministrazione, anche da parte del Sindaco Cosmo Mitrano che dall’inizio del suo mandato si sta attivando per un controllo sempre più capillare e costante del territorio da parte della Polizia Locale.