TARSU: adeguamento imposto dal Regolamento Comunale

In merito alla questione degli avvisi di pagamento relativi alla Tarsu ( Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani), in questi giorni inviati da Equitalia ai cittadini di Gaeta, l’Amministrazione Comunale precisa che si tratta di un adeguamento della Tassa, volto al finanziamento del costo del servizio, come previsto dal Regolamento Comunale.

Regolamento che stabilisce la totale copertura di tale spesa, cioè al 100%, a carico del cittadino: “Con l’adeguamento adottato come atto dovuto – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – i cittadini sono caricati per il 92% della copertura del servizio di igiene urbana, il restante 8% è ancora a carico del Comune. Comprendo perfettamente le ragioni dei cittadini che si sentono oppressi dalle tasse, però tengo a ribadire che l’adeguamento Tarsu stabilito non è voluto dalla nostra Amministrazione ma dovuto. La problematica è nata dal fatto che il precedente governo cittadino non ha provveduto, nei tempi e nei modi previsti, all’adeguamento della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, per cui l’attuale Amministrazione è stata costretta a caricarsi anche di questo gravoso onere”.

“Vorrei rassicurare la cittadinanza circa tale adeguamento – afferma l’ Assessore all’Ambiente Alessandro Vona – esso si aggira mediamente intorno ai 20 euro, e può essere pagato anche in due rate. Inoltre ritengo importante sottolineare la correttezza dell’attività svolta dagli uffici comunali preposti, e la loro piena disponibilità a fornire spiegazioni e chiarimenti ai cittadini, ricevendoli negli orari di apertura al pubblico”.

A tal proposito si ricorda che l’Ufficio Tributi riceve nei giorni:lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10 alle ore  12; e martedì - giovedì dalle ore 16 alle ore 17.30.