CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT, TURISMO E SERVIZI SOCIALI

Concorso
Informagiovani Comunica: BOTTEGHE DI MESTIERE

BOTTEGA DI MESTIERE

''Economia del mare e valorizzazione gastronomica del prodotto tipico''

Settore: Ristorazione

Provincia: Latina

Obiettivi del progetto

Le aziende aderiscono alle iniziative di tirocini formativi degli Istituti Alberghieri della provincia. Le prime attività del progetto si concentrano sulle fasi di approvvigionamento e della lavorazione del pesce,  condizioni essenziali per la valorizzazione gastronomica della ‘cucina del mare’.

Il percorso per acquisire competenze tecniche e organizzative è strutturato secondo un modello formativo che prevede:

Analisi del prodotto ittico e delle filiere di approvvigionamento

Norme di trasformazione dei prodotti

Recupero e valorizzazione di antichi ricettari

Sperimentazione di percorsi degustativi

Tecniche di commercializzazione e qualità del servizio

Le figure professionali che usciranno da questo percorso saranno quelle di addetti alla cucina con competenze specifiche ma anche gestionali, capaci di recuperare e apportare innovazione nella cucina tradizionale e di valorizzare la qualità della cosiddetta ‘cucina povera tra mare e montagna’. All’interno di questo percorso è previsto anche lo sviluppo di professionalità competenti nella commercializzazione e nella qualità del servizio enogastronomico e in figure professionali che sappiano coniugare la ristorazione alla filiera turistica e enogastronomica.

Il tirocinio

La bottega di mestiere prevede  l’inserimento di  30 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti:

essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero  cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno;

avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

aver assolto l’obbligo scolastico;

trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).

La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale e sono previsti 3 cicli di tirocinio (18 mesi complessivi).

Per ciascun partecipante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese.

Profili richiesti

In base alle esigenze delle aziende potranno essere attivati tirocini per i seguenti profili:

5.2.2.1 Cuochi in alberghi e ristoranti.

Scadenza candidature: 05/11/2012

Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello Informagiovani del Comune di Gaeta o consultare www.italialavoro.it