CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT, TURISMO E SERVIZI SOCIALI

Fonte normativa:
Commissione Europea - DG Impresa e Industria del 24/05/2012

Obiettivi:

Nell’ottobre 2011 la Commissione Europea ha pubblicato una nuova comunicazione sulla Responsabilità sociale d’impresa (RSI). Questa viene definita: “la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”. Nella visione della Commissione, per venire incontro alle proprie responsabilità verso la società “le imprese dovrebbero mettere a punto un processo per includere questioni sociali, ambientali, etiche, sui diritti umani e per i consumatori in ogni loro attività aziendale e strategia in stretta collaborazione con le parti interessate, con l’intento di: massimizzare la creazione di valori condivisi per i loro proprietari/azionisti e per le parti interessate e la società nel suo complesso; [e] identificare, prevenire a mitigare i potenziali impatti negativi”.

La comunicazione propone un’agenda per delle azioni relative al periodo 2011-14, divise in 8 capitoli. In un capitolo intitolato “Promozione della visibilità della RSI e diffusione delle buone pratiche”, la Commissione si è impegnata a "lanciare a partire dal 2012 un programma europeo di premio per i partenariati in materia di RSI tra le imprese e le parti interessate". L’invito presente riguarda appunto la proposta di schema di premio europeo.

L’obiettivo generale del bando è dare maggiore visibilità alle pratiche d’eccellenza nel campo dell’RSI e condividere tali pratiche in tutta l’Unione Europea, così da incoraggiare sempre più imprese a cooperare con i rispettivi stakeholder per soddisfare al meglio le richieste relative alle loro responsabilità sociali

L’obiettivo specifico è di sostenere una serie di schemi di premio sulla RSI a livello nazionale, coordinati entro un quadro comune europeo. Ciò può comportare l’istituzione di sistemi di assegnazione di premi nuovi, nei paesi in cui tali sistemi attualmente non esistono, e portare una nuova dimensione europea ad alcuni regimi esistenti di premi nazionali.

Nel giugno 2013 la Commissione Europea organizzerà una cerimonia di premiazione per i vincitori dei premi nazionali. Nell’ambito di un quadro europeo complessivo, gli organizzatori dei concorsi nazionali dovrebbero avere la flessibilità necessaria per garantire che il loro sistema di assegnazione sia adattato alle particolari circostanze e priorità nazionali.

Scadenza:
27/07/2012
h.17:00 (ora locale di Bruxelles)

Finanziamento:
Il budget Massimo previsto per il bando è di € 800.000.
Sarà finanziato un solo progetto nell’ambito di questa linea di finanziamento, e il tasso massimo di cofinanziamento per i costi ammissibili è del 75 %. Non saranno accettati contributi in kind.

A cura di :