CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT, TURISMO E SERVIZI SOCIALI

Informazione
Avviso Pubblico "Disposizioni in materia di comunità giovanili"

Bando Comunità Giovanili art.82 L.R. 6/99 e s.m.i.

Sostenere e valorizzare le energie, le capacità, le creatività ei  e i talenti dei giovani.

Per raggiungere questi obiettivi la Regione e l'Assessorato Istruzione e Politiche per i Giovani, hanno programmato una serie di azioni volte  alla libera mobilità sociale e professionale, alla valorizzazione della rete di strutture per l'accoglienza dei giovani, sia a livello Provinciale che Comunale, attraverso le seguenti azioni:
  • creare  luoghi di incontro e di diffusione di iniziative culturali
  • fornire spazi attrezzati provinciali
  • Officine dell'Arte e dei Mestieri
  • Informagiovani
  • offrire ai giovani opportunità concrete di sviluppo delle loro idee e dei loro talenti
  • sostenere le Comunità giovanili
  • Bando delle idee
  • Piano Locale Giovani
  • Portale dei giovani del Lazio
  • Carta Giovani
  • Itinerario Giovani (Iti. Gi.).
In particolare con Delibera di Giunta Regionale 472 del 14/10/2011 è  stato approvato il Programma Triennale degli Interventi a favore delle Politiche Giovanili 2010-2012, e con DGR n. 511 del 28/10/2011  il Piano Annuale, proponendo,  di fatto,  una visione innovativa degli interventi nella prospettiva  di integrazione con le politiche del lavoro.

Condivisione, integrazione, dinamicità ed autonomia, queste le parole chiave del Piano.

L'avviso pubblico per il sostegno alle "Comunità Giovanili" promuove  iniziative per l'aggregazione sociale, lo sviluppo dell'individuo, l'educazione all'impegno sociale e alla cultura della legalità,  alla creazione di ambienti di apprendimento, sportivi, ricreativi, sociali, culturali, turistico, ambientali, tecnico-scientifici.