Comune di Gaeta


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

STAFF DEL SINDACO

Concorso
"Un viaggio…un'avventura": verso la premiazione il Concorso letterario per studenti delle scuole superiori

 Selezionati i finalisti del Premio Letterario "Un viaggio ....Un'avventura", promosso dall'Associazione Culturale Viaggiarte, con il patrocinio del Comune di Gaeta, rivolto alle Scuole di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, statali e paritarie,  del Sud Pontino.

Notevole la partecipazione degli studenti dei vari Istituti interessati, dal Liceo Scientifico “E.Fermi” di Gaeta all’Istituto  Tecnico Nautico “G.Caboto” di Gaeta, al Liceo Classico “V.Pollione” di Formia all’Istituto Magistrale Statale “M.Tullio Cicerone” di Formia, che si sono confrontati sui temi del viaggio e dell'avventura, attraverso un'opera in prosa e in forma narrativa, edita o inedita.

Giovedì 11 dicembre scorso, la giuria del Concorso letterario, composta da Alessandro Petruccelli, Rossana Esposito, Silvano Cuciniello, dopo un’ampia discussione, ha selezionato le opere finaliste. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 18 dicembre p.v., presso il Cinema Teatro Ariston, alle ore 10.00, alla presenza di autorità e autorevoli esponenti del mondo della scuola.


I primi tre classificati riceveranno in premio  dei tablet, messi in palio dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Gaeta. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, riconoscibile quale ‘credito formativo’ a giudizio della scuola.
Il programma della mattinata dedicata  al tema del viaggio  prevede la proiezione di due cortometraggi  :” Charlie, the man who brought  back the sea” di Edoardo Palma e “Life in Text”  diretto da Laurence & Jessica Jacobs. Il primo racconta di un mondo in cui non esiste più il mare, mentre il secondo  descrive un viaggio nella memoria virtuale del cellulare. La parte centrale della manifestazione  vedrà come protagonisti gli studenti che riceveranno i premi messi in palio dal Comune di Gaeta, converseranno con i  membri della giuria e con il pubblico e leggeranno le pagine più significative dei loro racconti.


A conclusione dell’incontro  è prevista la premiazione del concorso di letteratura interattiva sul web “Navigate” bandito dall’Associazione culturale “Viaggiarte” parallelamente al Premio per le Scuole. Il  premio è connesso al Laboratorio di scrittura creativa “ Scrivere la città”, lanciato  sul Blog di viaggio visibile sul sito  http:citynote.over-blog.com  dove hanno postato i loro commenti  anche blogger stranieri e Italiani residenti all’estero, a dimostrazione del carattere  interculturale dell’iniziativa che rappresenta una novità nell’ambito dei premi letterari e si collega al Premio letterario  internazionale  “Città di Gaeta” Letteratura di viaggio e d’avventura.

 


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.