Comune di Gaeta


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

STAFF DEL SINDACO

Notizia
Riqualificazione waterfront Gaeta Medievale: pubblicato il bando per l'affidamento ai lavori

Pubblicato in data odierna il bando di gara per l'affidamento dei lavori di riqualificazione del waterfront di Gaeta Medievale. Il Comune, nella funzione di stazione appaltante, ha dato, dunque,  il via al rush finale dell'iter procedurale per la realizzazione di una un rilevante intervento, progettato e finanziato dall'Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta per 2 milioni e 800.000 euro.


"La più grande opera mai realizzata a Gaeta negli ultimi 50 anni - commenta il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano - Un importante azione di restyling e valorizzazione della costa di elevato valore sia in termini economici che di know how applicato,  in grado di trasformare il profilo della città. L'intento della nostra Amministrazione è conferire un volto moderno al territorio, senza pregiudicare la sua storia e le tracce del suo prestigioso passato, anzi optando per un'attenta rivalutazione del contesto paesaggistico, ambientale e storico, con lo sguardo sempre rivolto al  rilancio turistico - economico del tessuto cittadino.  I lavori mirano ad integrare e ridefinire la strada, i percorsi e gli spazi pedonali, cominciando dagli elementi che costituiscono e dovranno continuare a costituire i cardini del contesto urbano della nostra città. Ringraziamo il Presidente dell'Autorità portuale Pasqualino Monti per l'attenzione e l'operatività dimostrate verso le istanze e le emergenze del nostro waterfront".  


Il 16 dicembre prossimo è il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara di appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di tutte le opere e forniture, necessarie per la riqualificazione del tratto di Lungomare Caboto compreso tra Piazzale Caserta e Piazzale Caboto. 
L'intervento è relativo al terzo stralcio di un più ampio progetto, riguardante la sistemazione dell'intera zona demaniale del Lungomare Caboto, nel tratto compreso tra Villa delle Sirene e i Bastioni dell'Annunziata fino alla Banchina Caboto. L'area interessata dalla gara d'appalto si sviluppa da Piazza Vincenzo Caserta, fino a Piazzale Caboto, coinvolgendo in vario modo buona parte del Lungomare Caboto, nel suggestivo tratto che s’inoltra nella zona storica di S. Erasmo, una delle più frequentate della città di Gaeta.

Nello specifico,  la riqualificazione  consisterà nel rifacimento ed ampliamento dei marciapiedi e delle pavimentazioni; nella realizzazione di nuovi muretti e ringhiere;  nella creazione di panchine; nella riorganizzazione del verde pubblico, dell’illuminazione e dei diversi spazi della passeggiata,  nella realizzazione di una pista ciclabile.

L'utilizzo di pietra  naturale per le pavimentazioni e muretti, di travertino per la sommità di questi ultimi, e la previsione di percorsi pedonali, realizzati con elementi a liste che richiamano il legno naturale,  conferiranno alla passeggiata un appeal estetico di notevole suggestione,  determinando  un eccellente inserimento nel contesto circostante. La riorganizzazione e riqualificazione degli spazi verdi definiranno uno spazio urbano completamente rinnovato e di migliore fruibilità.


 L'area giardino, che scorre parallelamente ai Bastioni  dell'Annunziata, sarà oggetto di particolare attenzione: sarà ridisegnata in modo da creare un luogo urbano ricco di qualità, e capace di ospitare anche piccoli eventi culturali, con spazi di socializzazione ed aggregazione, panchine e cestini porta rifiuti, illuminazioni basse lungo i vialetti, ed alte per creare un’illuminazione diffusa.



Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.