Comune di Gaeta


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

STAFF DEL SINDACO

Notizia
Gaeta conferisce la cittadinanza onoraria al Prof. Gaetano Golinelli

La Città di Gaeta ha conferito la cittadinanza onoraria al Prof. Gaetano Golinelli. Lo ha deliberato, a maggioranza,  il Consiglio Comunale nell'ultima riunione dell'assise.


Professore universitario di Economia e Gestione delle Imprese, tra i promotori della sede di Economia di Latina, il Prof. Gaetano Golinelli, assiduo frequentatore della nostra cittadina dai primi anni '60, "con la sua  incessante attività scientifica - leggiamo nella delibera consiliare -  ha contribuito a far assurgere Gaeta quale centro della cultura d'impresa nel panorama nazionale ed internazionale".


Nel corso della sua attività di studioso ha costruito, presso la chiesa di San Giovanni Battista alla Porta, dopo averla restaurata a proprie spese nel periodo 2003 - 2005, salvandola dalla demolizione, una delle più importanti biblioteche private sulle tematiche dell'impresa: un patrimonio di inestimabile valore, con oltre 4 mila volumi, alcuni dei quali  unici e risalenti ai primi anni del '900. Oggi questi preziosi libri, insieme a 10 collane di studi e riviste scientifiche, fanno parte delle dotazioni della Biblioteca Comunale di Gaeta, per espressa volontà del Prof. Golinelli che ha donato l'intera collezione privata al Comune. Mentre la chiesa di San Giovanni Battista alla Porta ospita una scuola estiva di management, convegni, e simposi di alto valore scientifico.


"Per questi indubbi meriti - precisa il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano -  e per aver dedicato la sua lunga carriera didattica e scientifica agli studi sul governo dell'impresa, fondando una delle più importanti scuole di management, unanimemente riconosciute a livello nazionale ed internazionale, favorendo la crescita e l'affermazione culturale e scientifica di numerosi studiosi italiani, e di Gaeta in particolare", al Prof. Gaetano Golinelli è stata riconosciuta l'importante onorificenza".


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.