Comune di Gaeta


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

STAFF DEL SINDACO

Evento
Gaeta Square Jam: un successo incredibile per il binomio vincente basket - skate

Grande successo di pubblico ed unanimi consensi per la kermesse sportiva Gaeta Square Jam, organizzata dal Comune di Gaeta e dall’A.S.D. THE SPOT, svoltasi lo scorso week end.

 

La manifestazione intitolata ad Alessandro Costantino, giovanissimo di Ostia scomparso nel 1995 in un tragico incidente stradale sulla Flacca, è stata ideata da Willy Zanchelli, presidente dell’Ass. The Spot e cugino di Alessandro Costantino, che unitamente a Paolo Terminio, Torquato Turrin e Mario Vagnati si sono resi promotori di un evento innovativo per la città di Gaeta.

 

Una manifestazione pensata specificamente per le piazze, e concepita per valorizzare qualsiasi location, giocando sull’accostamento tra formalità ed informalità. Infatti, al tradizionale torneo di basket si è aggiunta una nuova disciplina molto diffusa tra i giovani, lo skate. L’allestimento di una mini rampa half-pipe ha permesso ai ragazzi della The Spot di esibirsi in performance mozzafiato, con evoluzioni acrobatiche che hanno conquistato il folto pubblico presente. Inoltre, grazie alla collaborazione con SERAPO Basket Gaeta, un campo di pallacanestro ha ospitato il  SUMMER BASKET, torneo aperto a praticanti di tutte le età, sia ragazzi che ragazze. Un’attenzione particolare  è stata data alle discipline di “street dance”, con workshop ed esibizioni di breakdance, su un “quadrato” in linoleum aperto a tutti i praticanti. Ad accompagnare l'evento DJ set ed esibizioni di musica “live".

 

Entusiasta il Sindaco Cosmo Mitrano che ha così commentato l’evento: "Il mio scetticismo iniziale, derivante dal fatto di non riuscire a concepire il basket e lo skate insieme  nello stesso evento e per di più nella stessa location, è svanito alle prime esibizioni. Ringrazio il mio collaboratore per lo Sport Gigi Ridolfi, che ha, da subito, creduto nell'iniziativa. Agli  organizzatori va il mio  personale plauso per  aver regalato quattro  emozionanti giornate,  durante le quali abbiamo scoperto tanti ragazzi di Gaeta e del Golfo appassionati a queste discipline. Inoltre, possiamo dire di aver raggiunto l'obiettivo prefissato: promuovere l'immagine  di Gaeta non solo come meravigliosa meta turistica, ma anche come città aperta agli sport di nuovo concetto, ed alle necessità in rapido cambiamento della popolazione giovanile". 

 

In piena sintonia con il Primo Cittadino il collaboratore Ridolfi, anche lui raggiante per il successo ottenuto da Gaeta Square Jam:

 

“Sono particolarmente soddisfatto per lo strepitoso successo della manifestazione. Ringrazio l’amico Willy Zanchelli ed il suo gruppo di lavoro, per l’impegno e la dedizione profusi nell’allestire una manifestazione sportiva che ha messo insieme, per la prima volta nella nostra città, basket e skate. Un binomio che si è rivelato vincente,  miscelando sport, spettacolo e divertimento,  con atleti di assoluta levatura che hanno entusiasmato le tante persone affluite in Piazza Di Liegro. Per il futuro  ci siamo impegnati formalmente a dare continuità all'evento  Gaeta Square Jam. Sarà sempre intitolato alla memoria di Alessandro Costantino la cui tragica e prematura scomparsa ha permesso, grazie alla sensibilità della famiglia, la prima donazione di organi registrata a Gaeta. Nel suo ricordo ed in quello di Veronica Terracciano, dirigente del Basket Serapo anch’essa prematuramente scomparsa, cercheremo di migliorare ulteriormente la manifestazione, finalizzando al meglio la passione e l’encomiabile lavoro del gruppo organizzatore, già pronto per la prossima edizione.”

 

 

 


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.