Liberazione di fauna selvatica nel comune di Gaeta

L'Ente Parco regionale Riviera di Ulisse organizza una nuova liberazione di fauna selvatica nel territorio del Comune di Gaeta.

Mercoledì 18 giugno 2014, alle ore 10.00, presso il Castello Aragonese, oggi sede della Scuola Nautica e del Museo della Guardia di Finanza, in collaborazione con I Tesori dell'Arte, Associazione Temporanea che gestisce la maggior parte dei monumenti cittadini, si procederà alla liberazione di un esemplare di poiana (Buteo buteo) riabilitato presso il Centro Recupero Animali Selvatici del Parco a Monte Orlando.

L'uccello, giunto al Centro di Recupero nel mese di novembre 2013, debilitato e incapace di alimentarsi da solo, grazie alle cure del personale del Servizio Naturalistico dell'Ente Parco, in particolare del dipendente Antonio Calzolari, in questi mesi è stato riabilitato e finalmente sarà restituito al suo ambiente naturale.

La location di eccezione in cui si svolgerà l'evento, immediatamente proiettata verso il parco e verso il mare, viene messa a disposizione dal Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, nell'ambito della partecipazione alle iniziative cittadine da parte dell'ente militare.

L'invito a partecipare è rivolto alla cittadinanza tutta che avrà così l'opportunità di assistere ad una breve spiegazione sulle modalità di recupero, cura e riabilitazione dei volatili accolti presso i Centri di Recupero e di poter visitare parte dell'edificio storico con l'illustrazione delle sue principali caratteristiche a cura dell'Associazione I Tesori dell'Arte.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di divulgare la conoscenza della natura e delle problematiche connesse alla conservazione delle specie selvatiche e diffondere il senso del rispetto per gli animali e per la loro libertà.

Si ringrazia la Scuola Nautica della Guardia di Finanza e l'Associazione I Tesori dell'Arte per la collaborazione.