Comune di Gaeta

Sei in: Home » il comune » POLIZIA LOCALE » Sezione Viabilitā » Rilascio e regolarizzazione cartelli "passo carrabile"

Il Comune

POLIZIA LOCALE

Rilascio e regolarizzazione cartelli "passo carrabile"

Cos'è

  • Per passo carraio si intende l’accesso dalla strada pubblica ad un’area laterale privata che sia idonea allo sosta e circolazione dei veicoli. L’ufficio di Polizia Locale rilascia il nulla osta al settore lavori pubblici che provvede al successivo rilascio dell’autorizzazione del “Passo Carrabile”.

Cos'è utile sapere

  • L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui č necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli.

    Quelli giā esistenti in precedenza autorizzati ma non ancora regolarizzati debbono esserlo in quanto l’art. 22 del Codice della Strada prevede:
    - senza la preventiva autorizzazione dell’Ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi
    - gli accessi, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformitā alle prescrizioni di cui al presente titolo
    - i passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’Ente proprietario.
    Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietā privata relativa al passo carrabile e la strada pubblica, ben evidente per chi transita sulla strada.

    Normative di riferimento

    D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” e s.m. e integrazioni
    D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”

Requisiti

  • Per richiedere l’autorizzazione bisogna essere proprietari dell’area per cui si richiede il “passo carrabile” (privati o azienda) o amministratori se si tratta di condominio.

Come fare

  • Per richiedere l’autorizzazione e la conseguente regolarizzazione del passo carrabile č necessario presentare una richiesta scritta presso il Comune, con l’indicazione della via e del numero civico dove č situato il passo carrabile e la relativa apertura in metri quadrati.

In quanto tempo

  • Termine massimo di 30 giorni.

Validità del documento

  • L’autorizzazione č valida fino al momento in cui sussistono i requisiti per cui č stata concessa.

A chi rivolgersi

  • POLIZIA LOCALE - Sezione Viabilitā
    Via E. Filiberto - 04024 , Gaeta (LT)
    Referente:
    Pasqualino Polisi
    Telefono:
    0771.469308
    Fax:
    0771.450198

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    09.00 - 12.00
    -
  • giovedi'
    -
    -
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.