Comune di Gaeta

Sei in: Home » il comune » LAVORI PUBBLICI, DEMANIO, PATRIMONIO, COMMERCIO PROTEZIONE CIVILE » Commercio » Audizioni Musicali, Serate Danzanti e Spettacoli

Il Comune

LAVORI PUBBLICI, DEMANIO, PATRIMONIO, COMMERCIO PROTEZIONE CIVILE

Audizioni Musicali, Serate Danzanti e Spettacoli

Cos'è

  • Sono manifestazioni di pubblico spettacolo, occasionali e non occasionali, che si svolgono in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precise.

Cos'è utile sapere

  • Tutte le manifestazioni di pubblico spettacolo sono soggette ad autorizzazione, ai sensi degli artt. 68 e 69 del R.D. 18.6.1931, n. 773.
    Senza l’apposita  autorizzazione non si possono dare in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, accademie, feste da ballo, corse di cavalli, né altri simili spettacoli o trattenimenti, e non si possono aprire o esercitare circoli, scuole di ballo e sale pubbliche di audizione in forma temporanea.

    Senza licenza della autorità locale inoltre  è vietato dare, per mestiere, pubblici trattenimenti, esporre alla pubblica vista rarità, persone, animali, gabinetti ottici o altri oggetti di curiosità, ovvero dare audizioni all'aperto.
    Per le forme non occasionali: è previsto il possesso della licenza mentre per le forme occasionali: occorre apposita autorizzazione.

    Normative di riferimento

    Artt 68 e 69 del T.U.L.P.S.; D.P.C.M. 14.11.1997 e successivo D.P.C.M. 16 aprile 1999, n. 215 "Regolamento recante norme per la determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei locali pubblici”.

Requisiti

  • Il cittadino che vuole intraprendere l’attività deve essere in possesso dell’autorizzazione acustica di cui al vigente disciplinare acustico comunale, essere in possesso dei requisati morali previsti dalla normativa vigente, che il locale o l'area ha una capienza pari o inferiore a 200 persone; se superiore è necessario l'intervento della commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli e rispettare i limiti di emissione delle sorgenti sonore previsti dalla Legge.

Come fare

  • Per manifestazioni all’aperto, il cittadino, deve compilare l'apposito modulo prestampato di comunicazione manifestazioni all’aperto da presentare all’ufficio commercio del Comune di Gaeta.
    Occorre corredare la domanda con i seguenti allegati:
    - dichiarazione di conformità impianto elettrico
    - dichiarazione a firma di tecnico abilitato di corretto montaggio della struttura appositamente allestita
    - dichiarazione in autocertificazione che è stato rispettato (in caso di somministrazione) le norme igieniche contenute nel punto 5.14 del vigente regolamento di igiene degli alimenti  e bevande.
    Per piccoli spettacoli nei locali, il cittadino, deve compilare l'apposito modulo SCIA trattenimenti da presentare all’ufficio commercio del Comune di Gaeta.
    Occorre corredare la domanda  con i seguenti allegati:
    - relazione tecnica di impatto acustico, ai sensi della L.R. 18/2001, a firma di tecnico esperto in acustica ambientale iscritto negli appositi elenchi regionali, che preveda la stima dei livelli di rumore immesso nell’ambiente abitativo ed esterno e la copia documento di riconoscimento (anche soci, in caso di società).

Quanto costa

  • Marca da bollo €. 14,62.

Modulistica

  • Modulo comunicazione manifestazione all'aperto
    scarica doc scarica doc [32 Kb]
     
  • Modulo SCIA trattenimenti
    scarica doc scarica doc [98 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • LAVORI PUBBLICI, DEMANIO, PATRIMONIO, COMMERCIO PROTEZIONE CIVILE - Commercio
    Piazza XIX Maggio n.10 - 04024 , Gaeta (LT)
    Referente:
    Giacomo Ciccariello
    Telefono:
    0771.469211

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    15.30 - 17.30
    -
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    15.30 - 17.30
    -
  • venerdi'
    09.00 - 12.30
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.