Comune di Gaeta


Il Comune

LAVORI PUBBLICI, DEMANIO, PATRIMONIO, COMMERCIO PROTEZIONE CIVILE

Esercizio di vicinato

Cos'è

  • Si definiscono di vicinato gli esercizi con superficie di vendita fino a 150 mq. nei comuni con popolazione inferiore ai 10.000 ab., e fino a 250 mq. nei comuni con popolazione superiore.

Cos'è utile sapere

  • La documentazione da presentare in caso di apertura e cessazione di esercizio di vicinato, modifica del settore merceologico, subentro e trasferimento di sede è il modulo S.C.I.A. (COM1), debitamente firmato, completo in ogni parte compresi gli allegati richiesti.
    Gli addetti dell’ufficio sono autorizzati a non accettare S.C.I.A. che non siano complete di quanto richiesto a corredo ossia fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato la S.C.I.A. o per i quali viene richiesta la compilazione di quadri di autocertificazione; fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
    Solo nel caso di ampliamento o riduzione di superficie, occorre un versamento per diritti istruttoria pratica.

Requisiti

  • L'esercizio, in qualsiasi forma, di un'attività commerciale relativa al settore merceologico alimentare è consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:
    - avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare
    - avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, l'attività di vendita all'ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari
    - avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita o all'amministrazione o, se trattasi di coniuge o parente o affine, entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'INPS
    - essere stato iscritto nell'ultimo quinquennio al registro esercenti il commercio di cui alla legge 11 giugno 1971, n. 426, per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell’articolo 12, comma 2, del decreto ministeriale 4 agosto 1988, n. 375.

    In caso di società il possesso di uno dei requisiti di cui al comma 5 è richiesto con riferimento al legale rappresentante o ad altra persona specificamente preposta all'attività commerciale.
    L'attività commerciale relativa al settore merceologico non alimentare è consentita a tutti coloro che non siano incorsi in alcuna delle ipotesi previste dall'art.5/2, D.Lgs.114/98.
    Di essere in possesso di:
    - diploma di scuola media superiore purchè nel corso di studi siano presenti materie attinenti al commercio, alla preparazione o somministrazione degli alimenti
    - laurea anche triennale purchè nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o somministrazione degli alimenti
    - scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale purchè nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti (specificare)

Come fare

  • L’imprenditore trasmette all’ufficio del commercio del Comune di Gaeta nelle modalità previste e indicate successivamente, la Segnalazione di Inizio Attività o cessazione attività, debitamente compilata ed i relativi allegati.
    Con la ricezione della ricevuta di consegna l’imprenditore può avviare immediatamente l’attività e l’ufficio avrà 60 giorni di tempo per effettuare i controlli circa la veridicità di quanto dichiarato e consegnato.
    La S.C.I.A. deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile in allegato e presentata in uno dei seguenti modi:
    - consegnata direttamente all’ufficio
    - spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno: in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare le copie protocollate oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con le indicazioni per la sua restituzione.
    - invio telematico all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’ufficio, in questo caso il richiedente deve firmare digitalmente il modello ed i relativi allegati e trasmetterli tramite una casella di posta elettronica certificata.

    L’invio di Segnalazioni non complete della firma o della  fotocopia del documento comporterà l’irricevibilità da parte del Comune.
    La comunicazione deve essere presentata in tre copie, delle quali una verrà inoltrata all'ufficio commercio. Le altre due rimangono all'interessato: una deve essere conservata nel negozio, l'altra deve essere trasmessa alla Camera di Commercio

In quanto tempo

  • L’attività può essere avviata o cessata subito dopo aver ricevuto l’attestazione di consegna della SCIA e dei relativi allegati.

Quanto costa

  • Costo da definire.

Modulistica

  • Modulo esercizio di vicinato
    scarica doc scarica doc [93 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • LAVORI PUBBLICI, DEMANIO, PATRIMONIO, COMMERCIO PROTEZIONE CIVILE - Commercio
    Piazza XIX Maggio n.10 - 04024 , Gaeta (LT)
    Referente:
    Giacomo Ciccariello
    Telefono:
    0771.469211

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    15.30 - 17.30
    -
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    15.30 - 17.30
    -
  • venerdi'
    09.00 - 12.30
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.