Comune di Gaeta

Sei in: Home » il comune » bacheca comunale » Sportello per la Mediazione Familiare » scheda comunicazione

Il Comune

Bacheca comunale

Aperte le iscrizioni al Master MEDIA: Esperto di mediazione familiare

Il master MEDIA come Esperto di mediazione familiare si tiene a Sessa Aurunca.

La Mediazione Familiare è una strategia di intervento per la composizione ragionata del conflitto tra i coniugi, al fine del recupero della genitorialità condivisa. Essa consente:
•di raggiungere accordi sulle future relazioni, mediante la figura di un terzo che aiuta a gestire le difficoltà di un momento traumatico della propria esperienza familiare,
•di evitare gli alti costi psicologici ed economici propri della fase giurisdizionale,
•il permanere di validi rapporti genitoriali, essenziali per la tutela dei minori e per lo sviluppo armonico della loro personalità
•interventi di definizione del conflitto familiare anche indipendenti dal momento separativo ( modifica condizioni già regolate, conflitti inter-generazionali o tra conviventi in famiglie di fatto o "allargate", affidamento o adozione, disaccordi per la determinazione del mantenimento, per la suddivisione del patrimonio, per suddivisione ereditaria, per suddivisione delle spese etc.)
•interventi anche nelle fasi precedenti e successive alla separazione/divorzio, per ristabilire la comunicazione interrotta.

La metodologia didattica è quella della Formazione-Intervento che consente ai partecipanti di apprendere ad esercitare il ruolo attraverso l'impegno diretto su progetti reali condotti sui territori circoscritti da un certo numero di Comuni.

A realizzarlo è una partnership altamente qualificata: Impresa Insieme s.r.l., l'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento e l'Associazione Kairos. La sede del master è presso il Centro Studi «Giorgio La Pira» di Palmieri Antonio & C. S.a.s.

I giovani del territorio interessati al master, possono usufruire del progetto della Regione Lazio "Torno Subito".

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Gaeta

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza XIX Maggio, 10 - 04024 Gaeta (LT)
Tel. 0771-4691 - Fax 0771-462540
C.F.: 00142300599

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.